Attivitą

Le nostre attività...

 

Nuoto agonistico
L’associazione Sportiva Dilettantistica Nuoto M.G.M. Sport alla sua fondazione si è prefissata l’obiettivo di diventare nel giro di pochi anni una consistente realtà nel mondo del nuoto.

Per ottenere questo obiettivo la politica societaria è stata quella di privilegiare e favorire la crescita di un vivaio in ogni impianto. La formazione è contrassegnata da attività adeguate allo stadio evolutivo degli atleti. Gli allenamenti vengono infatti differenziati in base all’età con l’obiettivo iniziale di migliorare le qualità tecnico-coordinative senza richiedere un impegno troppo gravoso.

Con il progredire dell’età e del miglioramento della componente tecnica si incrementano gradualmente i carichi di lavoro fino a consentire agli atleti più talentuosi e più volenterosi il raggiungimento di risultati di prestigio anche a livello nazionale e internazionale. 

Attività Master e Pre-master
L’attività Master nasce all’interno della nostra Società nel 2003 dall’esigenza di permettere ai numerosi utenti in età adulta, che hanno tenuto viva nel corso degli anni la passione giovanile per il nuoto oppure che si sono avvicinati a questa disciplina in tempi più recenti,  la partecipazione a manifestazioni natatorie codificate.

L’attività master non si configura come attività altamente impegnativa, ma ha una valenza fondamentalmente ludico-aggregativa. L’impegno può essere accuratamente graduato e personalizzato; la partecipazione a manifestazioni Master ad ogni livello (regionale, nazionale o internazionale) permette infatti, oltre alla possibilità di misurarsi tecnicamente e agonisticamente con gli altri, di vivere momenti di socialità e di aggregazione. La piscina rappresenta in questo contesto un luogo di “incontro” a vari livelli tra appassionati del nuoto.

All’interno di alcuni centri è nata anche l’attività Pre-master che ha l’obiettivo di  preparare chi, pur attratto dal gruppo master, non ha i requisiti tecnici per prendervi immediatamente parte. 

Propaganda
L’attività Propaganda consente a ragazzi e ragazze di ogni età, che non hanno manifestato  una particolare attitudine e uno spiccato interesse all’attività agonistica, di proseguire in un percorso di perfezionamento tecnico indubbiamente superiore a quello della scuola nuoto, di svolgere un’attività fisica senza che l’impegno sia troppo pesante e di mantenersi in contato con un sano ambiente sportivo.

Il livello tecnico è buono, ma non c’è la ricerca della prestazione agonistica.

Pre-agonistica
L’attività Pre-agonistica è contestuale e propedeutica al nuoto agonistico. Si ricerca primariamente il miglioramento della componente tecnica con allenamenti più leggeri e più consoni all’età dei giovanissimi atleti rispetto al nuoto agonistico e si prevede la partecipazione a gare il cui livello è indubbiamente meno impegnativo. Obiettivo primario è quello di appassionare i giovanissimi al mondo del nuoto.

SSD Nuoto MGM partecipa, oltre alle gare organizzate dalla Fin, ad un circuito con altre realtà lombarde. Dal 2003 organizza inoltre un proprio circuito interno a cui partecipano allievi della scuola nuoto e atleti non tesserati del settore pre-agonistico.